Giovanni Pascuzzi, professore ordinario di diritto privato comparato all’Università di Trento, è un attento utilizzatore di Internet da molti anni. Una sua prima pubblicazione, del 1995, viene ora rivista completamente e aggiornata,

Internet per giuristi. La prima guida italiana alle informazioni giuridiche on line.
Titolo “Internet per giuristi. La prima guida italiana alle informazioni giuridiche on line.”
Autori Francesco Brugaletta
Editore Edizioni giuridiche Simone
Pagine 288
Anno 2003
Prezzo 17,50 €


Cyberdiritto 2.0. Guida alle banche dati italiane e straniere, alla rete Internet e all’apprendiment
Titolo “Cyberdiritto 2.0. Guida alle banche dati italiane e straniere, alla rete Internet e all’apprendiment”
Autori Giovanni Pascuzzi
Editore Zanichelli
Pagine 69
Anno 2003
Prezzo 18,00 €


Giovanni Pascuzzi, professore ordinario di diritto privato comparato all’Università di Trento, è un attento utilizzatore di Internet da molti anni. Una sua prima pubblicazione, del 1995, viene ora rivista completamente e aggiornata, con un risultato molto positivo. Il lavoro, svolto insieme a due suoi collaboratori, lascia sulla carta soltanto una breve introduzione, spostando il corpo principale della pubblicazione sul Cd Rom allegato.
Il Cd-Rom, funzionante sia per Windows sia per Linux, affronta quattro tematiche diverse, in altrettante sezioni. Si inizia con “La rete Internet”, con un elenco di indirizzi dei siti e dei portali giuridici più importanti, per poi proseguire con “I motori di ricerca”, con link a una decina di motori specializzati nel diritto.
Segue la parte più interessante, “Le banche dati”, che contiene le istruzioni per interrogare una decina di banche dati del settore, scelte tra le più importanti e accessibili on line o su Cd-Rom, con schermate esemplificative. “Didattica assistita dal calcolatore”, infine, raccoglie materiali di Giulia Martina Lugoboni e di Pascuzzi stesso su questo argomento.
La trattazione, che vuole essere soltanto introduttiva, è senza dubbio sintetica, chiara ed efficace. L’unico difetto del lavoro è forse quello di risultare un po’ scarno, con pochi indirizzi, considerato anche che la capienza del Cd Rom avrebbe consentito di riportare molte altre risorse.

Al contrario, i libri di Brugaletta sono sempre molto generosi nell’elencare link giuridici, forse includendo qualche risorsa poco selezionata. Anche questo autore non è un neofita della Rete: la prima edizione del suo manuale è datata 1998 e quest’ultima versione ha fatto tesoro delle varie riedizioni a cui è stata sottoposta.

(Fabio Metitieri)