La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino bandisce un concorso volto a dare impulso allo studio della storia contemporanea in una dimensione finalizzata all'educazione alla democrazia e alla cittadinanza europea.

L'iniziativa si colloca nell'ambito di un più ampio progetto, denominato Eustory, promosso dalla Fondazione Körber di Amburgo con il patrocinio della Presidenza della Repubblica Federale Tedesca, che ha portato alla costituzione di una rete di istituzioni attive in 18 paesi europei.

La Fondazione assegnerà alla scuola d'appartenenza della classe prima classificata un premio da € 10.000 e due premi da € 5.000 alle scuole di appartenenza delle classi che si classificheranno seconda e terza.

Inoltre, il docente responsabile e tre studenti della classe prima classificata potranno partecipare a una edizione della International Summer Academy, evento annuale organizzato nel mese di agosto dalla Fondazione Körber. In tale occasione, docenti e studenti appartenenti ai 18 paesi della rete Eustory lavoreranno insieme per una settimana su un tema di particolare rilevanza storica.

Il programma alternerà momenti di lavoro in aula e momenti di svago, in cui si effettueranno visite ed escursioni.

Bando di concorso: http://www.fondazionescuola.it/attivita/bandoeustory/bando%20II.doc