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Questo libro svela più di vent’anni di disastri del marketing nell’alta tecnologia. L’autore ritiene che le aziende altamente tecnologiche si disgreghino periodicamente perché sono incapaci di imparare dalle lezioni del passato e conseguentemente commettono ripetutamente gli stessi evitabili errori. La lezione di imparare la storia per non ripetere gli errori è un classico dell’umanità ma, forse, è la prima volta che un libro racconta il ripetersi della “solita” storia nel settore delle nuove tecnologie.
Un libro di storia post-contemporanea divertente che ci ricorda gli anni d’oro dell’informatica, l’autore è un esperto di marketing che ha lavorato in molte grandi aziende hi-tech, vivendo in prima persona sia l’esplosione del fenomeno Personal Computer che alcuni dei fallimenti più importanti. Interessantissima è la teoria dell’evoluzione autonoma del personal computer, a detta dell’autore, un mostro in grado di ribellarsi al suo stesso creatore e di “vivere” di vita propria; così come originale è la teoria che l’attuale monopolio mondiale del software sia dovuto esclusivamente all’abilità del suo leader nel non ripetere più di una volta lo stesso errore.
Per tutti quelli che pensano, prima o poi, di sfondare con le TIC e per tutti quelli che hanno vissuto il periodo d’oro delle TIC ma che sono rimasti orfani troppo in fretta dei loro software preferiti…il disastro è sempre in agguato 🙂