Nella nuova sezione “Applicazioni 2006” del sito  http://vbscuola.it è disponibile la nuova versione di “Italy”. Si tratta della versione 2, aggiornata nella grafica e nei contenuti, di questo fortunato programma di Claudio Gucchierato che consente ad alunni di scuola primaria e media di approfondire le loro conoscenze geografiche sull’Italia (regioni e province).

Nella nuova sezione “Quaderno a quadretti” abbiamo raccolto alcuni “eserciziari” di matematica già disponibili su vbscuola, per la scuola primaria e media. E’ ora disponibile il nuovo programma “La carica dei centesimi”, creato da Ivana Sacchi e Pier Luigi Farri, sull’euro ed i suoi sottomultipli, con centinaia di esercizi di calcolo, di conversione e corrispondenza di quantità, di lettura e scrittura di numeri decimali.

Nella sezione “Matematica 2005” è disponibile il programma “Frazioni 1”, per la scuola primaria, creato da Cesare Agazzi. Il programma introduce gli alunni al concetto di frazione mediante la rappresentazione grafica del frazionamento di una unità.

Nella sezione “Il colore dei suoni” è disponibile il software conclusivo della serie creata da Katia Dusi. Si tratta di quattro giochi di educazione musicale per bambini d 5-7 anni: Domino, Musichiamo, Simon 1 e Simon 2.

Nella nuova sezione “Lingua araba” pubblichiamo un corso completo di lingua araba realizzato dal prof. F. Abdelrahim, dell’Università Islamica della Medina (Arabia Saudita). Si tratta di un ottimo corso in tre volumi che possono essere utilizzati come libri di testo per ragazzi di scuola media che abbiano al loro fianco un insegnante di lingua madre.

Nella sezione “Insegnanti” è disponibile un fascicolo di 12 schede sui “Regoli” o “numeri in colore” create da Virginia Pucciarelli, insegnante nella Scuola dell’Infanzia di Ghezzano (Istituto Comprensivo G.B.Niccolini) di San Giuliano Terme (Pisa). Le schede possono essere stampate ed utilizzare con gli alunni di prima elementare.

E’ disponibile infine il libro elettronico (libro-game) “Alla ricerca delle maestre scomparse”, scritto e creato da Cinzia Lorenzi, scuola primaria di Arcene (BG).

Segnalazioni per i programmatori:
1. Durante l’estate la sezione “ToolBox” di vbscuola si è notevolmente arricchita di nuove schede operative.
2. Sul sito http://www.maurorossi.net è disponibile la versione pdf per Acrobat Reader del manuale “A scuola con Visual Basic” di Cristian Fabbi e Pier Luigi Farri. La trasposiizone in documento .pdf è stata curata da Mauro Rossi.

Segnalazioni di siti internet con software didattico freeware:
1. per la scuola dell’infanzia
2. per la scuola primaria
3. per le scuole medie
4. Giornalino scolastico dell’Istituto Comprensivo O.Vannini di Castel del Piano