A seguito agli eventi svoltisi nel 2005 nell’ambito delle GIORNATE DELL’IDENTITà CULTURALE/CULTURAL IDENTITY DAYS, e degli accordi di collaborazione con Enti pubblici e privati, l’Associazione I.C.S. International Communication Society, promuove la sessione 2006 del Network delle Identità Culturali per il progetto di ricerca 2006-08 “Il filo di Arianna: ARTE come Identità culturale”.
Il titolo suggerisce le linee base della ricerca: ricostruire attraverso i labirinti della memoria il passato del nostro Paese dalle origini ai giorni nostri facendone emergere l’identità come valore e come cultura in particolare attraverso i suoi beni culturali ed i suoi simboli, la sua storia, la letteratura e altro.
La ricerca può essere condotta sia come excursus su un determinato tema (es. architettura delle costruzioni abitative e/o delle città, teatro, mezzi di trasporto, comunicazione, calzature e/o moda, ecc.) o come messa in evidenza di fenomeni nuovi, oppure su un determinato periodo (origini d’Italia, periodo romano, medioevo, rinascimento, ecc:)
Sono invitati a partecipare gli studenti delle Scuole medie statali e paritarie di I (10-14 anni) e II grado (14-18 anni), e delle Università degli Studi (19 – 24), che mediante le nuove tecnologie della comunicazione (Cd Rom, Internet, Video) illustrino aspetti artistici, culturali, scientifici – anche di un particolare periodo della nostra storia – che vengono ritenuti basilari per la definizione dell’identità culturale del proprio Paese. a presentazione di tutti i lavori multimediali dovrà essere accompagnata da una sintesi cartacea.
Comunicazioni per il 2006: 15 marzo 2006, invio lavori 15 settembre 2006. Gli eventi per le Giornate dell’Identità Culturale 2006 avranno luogo dal mese di ottobre al mese di novembre. Al ricevimento del modulo di adesione allegato, verrà inviata una scheda di partecipazione da spedire insieme al lavoro
Premiazione
Una giuria qualificata nei diversi settori della cultura italiana e nelle nuove tecnologie, selezionerà in eventi locali,nazionali e europei, i lavori migliori riceveranno in premio supporti tecnologici digitali e saranno inseriti nella pubblicazione sull’identità italiana in fase organizzativa.
Informazioni:
Associazione ICS International Communication Society,
P.O. Box 204, Ufficio Postale San Silvestro 00187 Roma
Tel. 06/70453308; fax 06/77206257;
e-mail: icsociety@tin.it; sito web: www.icsociety.net