Un ipertesto di 55 “pagine” che possono essere navigate seguendo i link oppure lette in ordine alfabetico, con 146 immagini e 60.000 parole; è quasi una piccola enciclopedia, utile sia ai principianti che vogliono imparare ad utilizzare videocamera e programma di editing, sia a chi vuole saperne di più per migliorare le proprie abilità.

Pubblicato su lulu.com il Glossario del Videomaker.


Il nucleo del Glossario, che è opera di Spartaco Vitiello, un media  educator napoletano di origini padovane, era stato concepito come appendice del volume “Fare audiovisivo nelle scuole” uscito nel 2005 per Dino Audino Editore. Arricchito di diversi voci, in particolare “esercizi per il cameraman” e “esercizio per il montatore”, viene ora proposto come un valido aiuto per chiunque voglia cimentarsi con la produzione video.

La forma dell’ipertesto, se da un lato obbliga all’uso del PC o del portatile, dall’altro consente di iniziare la consultazione dall’argomento che più ci interessa o ci incuriosisce. Inoltre permette di avere un testo ricco di immagini a colori per soli 5 euro, cosa impossibile per un testo a stampa.

il Glossario del Videomaker può essere scaricato da www.lulu.com digitandone il nome nella finestra di ricerca o collegandosi direttamente all’indirizzo http://www.lulu.com/content/1245067