Radio Caterina – Il giorno della memoria

Nell’ambito delle manifestazioni di ricordo del “Giorno della Memoria”, istituito con la legge 211 del 20 luglio 2000, Il progetto LA RADIO NELLE SCUOLE, come già annunciato in occasione di TED – Genova 2007 dalla prof.ssa Lucia FAILLA referente nazionale per la comunicazione con i media, intende partecipare alle celebrazioni di commemorazione del 27 gennaio 2008, proponendo a tutte le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado, il video “I ricevitori clandestini nei campi di prigionia“, realizzato da Maurizio GRILLINI IZ4BBD (Associazione Radioamatori Italiani sezione di Carpi).


 



Il video è scaricabile dalla pagina dell’ARI dedicata al progetto: http://www.ari.it/scuole/radio-caterina.php e visibile su dschola TV http://www.dschola.it/tv/?q=node/174 

Si tratta di un approfondimento multimediale, basato sulla ricostruzione di fatti ed episodi accaduti nei campi di prigionia italiani, attraverso la raccolta delle testimonianze di alcuni dei protagonisti.

Il filmato, in particolare, documenta la costruzione di radio-ricevitori, realizzati dagli internati con materiali di recupero, in condizioni di alta pericolosità, allo scopo di raccogliere e diffondere informazioni, all’interno dei campi, sugli sviluppi degli accadimenti bellici.

La visione del filmato dedicato alle radio clandestine offre alle scuole una ulteriore possibilità di riflessione, rivolta ai giovani, in modo da conservare viva la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia dell’Europa.

Le scuole potranno accedere al filmato digitale, scaricandolo dal sito web www.ari.it, a partire da lunedì 14 gennaio 2008, al fine di programmare autonomamente la visione agli studenti, nel quadro delle manifestazioni organizzate in occasione del “Giorno della Memoria”.

Poiché, nel rispetto dello spirito della legge istitutiva, la proposta non vuole rimanere una formale cerimonia commemorativa, ma un momento collettivo di autentica partecipazione ed attenta riflessione, gli studenti delle Scuole iscritte al progetto LA RADIO NELLE SCUOLE sono chiamati a partecipare attivamente, realizzando brevi registrazioni audio in formato digitale, che riproducano le emozioni suscitate dalla rievocazione storica.

I file mp3 (della durata massima di tre minuti) dovranno pervenire al prof. Athos ARZENTON, coordinatore nazionale del progetto, entro il 15 febbraio, al seguente indirizzo di posta elettronica: athos.arzenton@gmail.com , per la pubblicazione sul sito www.ari.it.

Le produzioni più significative parteciperanno alla premiazione finale dei migliori progetti de LA RADIO NELLE SCUOLE, prevista per maggio 2008, all’interno dell’area Comunicazione e Linguaggio.

Prof. Lucia FAILLA
Responsabile MPI comunicazione con i media
per il progetto LA RADIO NELLE SCUOLE
e-mail lucia.failla@istruzione.it  

Per informazioni: www.ari.it