Inaugurati i Poli formativi IFTS di Torino

I poli formativi sono raggruppamenti di soggetti (composti da Università, Imprese, Istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore, Agenzie di formazione e Centri di ricerca) cui sarà affidata, in base a programmazione pluriennale, la realizzazione di percorsi IFTS riferibili ad aree e settori specifici del proprio territorio, nei quali siano state individuate particolari esigenze connesse all’innovazione tecnologica e alla ricerca. A Torino i tre poli lavoreranno su meccanica, innovazione aereospaziale e attività culturali.

I progetti esecutivi saranno approvati in via definitiva entro il mese di luglio mentre entro giugno la Regione stanzierà le risorse necessarie all’avvio dei corsi, di durata triennale, che partiranno già a settembre e ottobre 2008. Si stima che l’investimento previsto per tutti i 18 Poli regionali ammonti a ben 4,5 milioni di euro l’anno.

Guardando i numeri dei poli formativi emerge che, l’elevato numero di partner invogliati dal bando a confluire in ciascun polo formativo (fino anche a 50!), probablilmente renderà il finanziamento appena sufficiente per gestire le spese amministrative e di accreditamento di ciascuna istituzione lasciando poco spazio alla vera innovazione se non mettendo in difficoltà anche l’avvio dei corsi stessi. Il tempo ci dirà se il modello dei poli formativi è sostenibile oppure no.



La partecipazione ai corsi culminerà nel conseguimento di un certificato di specializzazione valevole nel contesto nazionale  e come credito per le lauree triennali di primo livello. La realizzazione dei poli è frutto di un Accordo Territoriale sottoscritto da Regione, Province Piemontesi e Ufficio Scolastico Regionale per la formulazione e l’individuazione di Poli Formativi per l’IFTS. Un processo questo, che mira a valorizzare e sviluppare le specificità territoriali e settoriali, in coerenza con il quadro di programmazione dell’offerta formativa regionale e che vuole rafforzare la centralità dell’alta formazione.

http://www.regione.piemonte.it/piemonteinforma/diario/2008/giugno/poliformativi.htm