Sottodiciotto Filmfestival, la più importante kermesse nazionale dedicata alla produzione cinematografica dei bambini, dei ragazzi e dei giovani, sia per quanto riguarda le opere realizzate in ambito scolastico, sia per quanto concerne le opere create in modo indipendente dai giovani under 18, bandisce i due nuovi concorsi relativi alla prossima edizione, che si svolgerà a Torino dal 26 novembre al 5 dicembre 2009. Il bando scade il 30 giugno 2009. La partecipazione al Concorso è riservata a film e video terminati dopo il 1° settembre 2008. La data di scadenza entro la quale è possibile inviare il materiale è fissata al 30 giugno 2009. Il bando, il regolamento, la scheda d’iscrizione sono reperibili sul sito www.sottodiciottofilmfestival.it.
Sottodiciotto Filmfestival, che nel 2008 ha riscosso un grande successo di pubblico (32.701 presenze) e nel 2009 approderà alla X edizione, che, in occasione dell’Anno europeo della creatività e innovazione, avrà come filo conduttore delle proiezioni e degli appuntamenti rivolti alle scuole e alla cittadinanza il tema della creatività , declinato nelle sue molteplici sfaccettature a partire da un punto di vista e da un osservatorio ben preciso, il mondo giovanile. Il Festival ha saputo affermarsi nel corso degli anni come evento unico e originale nell’ambito del panorama cinematografico. Grazie alla sua formula inedita e all’apertura a nuove fasce di pubblico normalmente trascurate, Sottodiciotto è l’unico Festival italiano ed europeo che guarda all’universo giovanile attraverso due programmi distinti ma complementari che si integrano vicendevolmente: da un lato la manifestazione è diventata un’importante e riconoscibile vetrina del cinema di qualità che propone anteprime nazionali, personali, retrospettive, omaggi, programmi speciali, pellicole restaurate, incontri con ospiti di prestigio che consentono sfaccettati approcci al mondo giovanile e al “cinema giovane” di ieri e di oggi; dall’altro si è scelto di stimolare la creatività degli under 18 offrendo loro uno spazio di visibilità e confronto grazie alla proiezione dei prodotti da loro realizzati. Numerosi sono stati inoltre gli ospiti d’eccezione che hanno potuto dialogare con il pubblico nel corso degli appuntamenti della manifestazione: Marco Bellocchio, Gianni Amelio, il compianto Emanuele Luzzati, Bruno Bozzetto, la famiglia Comencini, Jean-Pierre e Luc Dardenne, Nicolas Philibert, Francesca Archibugi, Olivier Assayas, Michel Khleifi, Pupi Avati, Garri Bardin, Jean-François Laguionie, Antonio Tabucchi, André Téchiné, Barry Purves, Edgar Reitz, Michael Winterbottom, i fratelli Taviani… Senza dimenticare i programmi speciali, i seminari nazionali rivolti ai docenti, i laboratori didattici, gli incontri con gli autori dei film e, fulcro dell’iniziativa, il Concorso nazionale con oltre 200 lavori in gara. Durante il Festival studenti e insegnanti (circa 15.000 nel 2008) s’incontrano a Torino per assistere alle proiezioni e per confrontarsi sui propri lavori, raggiungendo il capoluogo piemontese da ogni parte d’Italia e trasformando in tal modo Sottodiciotto in una preziosa occasione d’incontro.
Sostenuto da Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Sottodiciotto Filmfestival nasce dall’intesa e dalla collaborazione tra Aiace Torino e Città di Torino – Divisione Servizi Educativi e ITER, con la collaborazione di Biblioteche Civiche Torinesi, Centro Sperimentale di Cinematografia – Dipartimento Animazione, CIAS – Coordinamento Italiano Audiovisivi a Scuola, Coordinamento Comuni per
Sul sito del Festival, nella sezione Archivio (http://www.sottodiciottofilmfestival.it/archivio_edizioni.php), è possibile trovare l’elenco di tutti i film vincitori delle passate edizioni con le relative trame e le motivazioni delle giurie.
Sottodiciotto Filmfestival – torino schermi giovani
c/o Aiace Torino, Galleria Subalpina 30, 10123 Torino
tel. 011.538962, e-mail aiacetorino@aiacetorino.it sito internet www.sottodiciottofilmfestival.it