Lisbona 2010: nel frattempo siamo peggiorati

Gli obiettivi di miglioramento dei livelli di formazione e di istruzione, attesi per il 2010 secondo le decisioni prese nel 2000 a Lisbona dal consiglio dell’UE, non potranno essere raggiunti dalla maggior parte dei Paesi e saranno rivisti, fissando nuove scadenze più credibili per consentire di adeguare le politiche dei diversi Paesi.

La decisione è stata assunta dai ministri europei dell’istruzione sulla base delle valutazioni e delle proposte formulate pochi mesi fa dalla Commissione europea al Parlamento e al Consiglio d’Europa. A dispetto degli obiettivi prefissati le competenze di base dei quindicenni anzichè migliorare sono, in questi anni, peggiorate. Nel 2000 il numero di insufficienti in lettura, matematica e scienze era del 21,3% e per il 2010 era stato previsto di scendere al 17%; ma nel 2007 la media ha raggiunto il 24,1% con l’Italia che è passata dal 18,9% al 26,4%. 🙁

http://it.wikipedia.org/wiki/Strategia_di_Lisbona