Scuola estiva di Fisica a Genova dall’11 al 16 luglio 2011 – “Physical computing: imparare e divertirsi in laboratorio con Arduino, materiali a basso costo e software libero.”
Con i nuovi ordinamenti, in alcuni indirizzi il laboratorio praticamente sparisce o quasi, visto che si riduce il numero di ore dedicato alla fisica. Un’alternativa: riuscire a far diventare laboratorio l’aula della classe, così da evitare i tempi di trasferimento classe-laboratorio e viceversa. Di qui l’approccio che proponiamo, basato sull’hardware open-source Arduino e sull’uso di LIM a basso costo e trasportabili.
Inoltre le scuole hanno sempre meno soldi: difficile fare acquisti per il laboratorio. Bisogna quindi sfruttare al meglio ciò che già c’è o ciò che può costare poco e può permettere di fare ugualmente delle esperienze di fisica utili alla didattica.
Periodo: Luglio 2011: da lunedì 11 (mattina) a sabato 16 (mezzogiorno)
Luoghi: alloggio, per chi lo desidera, presso i padri del Collegio Emiliani di Genova Nervi; corso presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova; la mattina del sabato presso i laboratori del Centro IMG ubicati nella Scuola dell’Infanzia “Tina Quaglia” di GE-Quarto.
Docenti e collaboratori:
Daniele Grosso (Genova), Matteo Ruffoni (Trento), Massimo Bosetti (Trento), (Luigi) Gigi Oliva.
Destinatari:
Docenti di Fisica di scuola secondaria di I° e II° grado
Programma:
È disponibile il programma provvisorio: c’è ancora qualche dettaglio da perfezionare.
Come nelle edizioni passate della scuola, saranno organizzate più sessioni di lavoro: i corsisti, divisi in 5/6 gruppi, saranno assistiti nella esecuzione di alcuni esperimenti (con vari apparati sperimentali), in alcuni casi a rotazione, in altri in parallelo.
Come sempre sarà fornito materiale didattico a stampa e in formato elettronico (CD-Rom a fine corso).
Il programma definitivo sarà pronto al più presto.
Iscrizione: È necessario inviare un modulo di iscrizione, debitamente compilato, entro il 25 giugno 2011.
L’accettazione sarà comunicata entro il 30 giugno 2011 presso l’indirizzo email comunicato nella scheda di iscrizione.
Per contatti e per inviare il modulo di iscrizione: Gigi Oliva, l.oliva@aif.it
Info dettagliate sul sito: http://www.aif.it/index.php?ATTIVITA/scuole2011.htm