Innovation4School Award 2013

CSP e Associazione Dschola promuovono il premio “Innovation & Creativity for School” rivolto alle scuole secondarie per promuovere lo sviluppo di idee e prodotti innovativi da parte degli studenti nei settori dell’Internet of Thing, della Convergenza Multimediale e dei Big Data.

Crediamo  che l’innovazione aperta  sia la strada  per trovare soluzioni creative  a problemi reali e per questo ci rivolgiamo agli studenti.

Il CSP – Innovazione nelle ICT è l’unico ente di ricerca partecipato dalla Regione Piemonte e svolge attività di ricerca e sviluppo nel settore delle ICT e di trasferimento tecnologico verso le imprese e svolge da anni progetti in collaborazione con le scuole sul tema dell’innovazione tecnologica, quali ad esempio CSP@scuola.
CSP mette a disposizione delle scuole i propri asset del catalogo “Innovation for Business”: si tratta di prototipi software o hardware, che comprendono piattaforme per la raccolta di dati attraverso sensori, sistemi innovativi per la videosorveglianza, applicazioni per la gestione delle crisi in situation room o per la tv del futuro.

L’Associazione Dschola promuove nelle scuole la valorizzazione della dimensione informatica della cultura, l’innovazione didattica, e la condivisione della conoscenza attraverso le ICT.

Gli Istituti fondatori hanno i requisiti tecnici e organizzativi tali da poter svolgere una funzione di riferimento sul territorio e contribuire allo sviluppo di metodi, sistemi e contributi innovativi.

L’Associazione Dschola nel corso degli ultimi anni ha promosso diverse iniziative come Arduino@scuola, Italian Scratch Festival per favorire l’utilizzo di strumenti informatici aperti, semplici e a basso costo, con alto potenziale di sviluppo della creatività di insegnantie studenti.

Scarica il regolamento del concorso in formato PDF

Programma dell’evento di lancio Innovation4school del 30 novembre 2012 in formato PDF