L’Associazione Dschola in collaborazione con NANORACKS e RINACONSULTING e l’ASI organizzano il 13 novembre alle ore 15 un workshop sulla piattaforma DreamCoder2.0
DreamCoder 2.0 è la proposta di Nanoracks Space Outpost Europe (Nanoracks Europe) insieme a Rina Consulting come risposta innovativa alla domanda per la didattica a distanza con riferimento alle discipline STEM tout-court e in particolare per la programmazione informatica (coding) e le scienze spaziali. Questo strumento permette di avvicinare le giovani generazioni al mondo spaziale: il sistema abilita l’utente alla programmazione in Python di una scheda elettronica con 12 sensori sia a terra sia a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Pertanto, DreamCoder 2.0 permette a tutti l’accesso digitale all’ ISS!
Dschola ha aderito alla proposta per effettuare alcuni test della soluzione proposta. Durante il webinar sarà presentata la piattaforma DreamCoder2.0 e sarò fornito l’accesso ai docenti che partecipano alla sperimentazione. La sperimentazione coinvolgerà anche i tutor del CoderDojo Dschola.
Programma
h.15.00 Apertura e Benvenuto a cura Dschola
h.15.05 DreamCoder 2.0, V. La Regina, Nanoracks Europe, A. Di Mezza, RINA Consulting
h.15.15 Sabrina Ricci, ASI – Le materie spaziali nell’educazione scolastica
h.15.30 Sessione Dimostrativa h.16.40 Riscontro dell’esperienza
h.17.00 Chiusura Lavori
Durante la fase dimostrativa il team di DreamCoder 2.0 permetterà l’utilizzo gratuito adello strumento didattico -DreamCoder 2.0 – in sviluppo e stimolerà l’elaborazione di opinioni informate da parte dei partecipanti principalmente sui contenuti formativi scienze spaziali e programmazione informatica – presenti nella piattaforma on-line
La Locandina dell’evento